Sei stanco ogni mattina di dover alzare tutte le tapparelle, o al contrario di doverle abbassare ogni sera prima di andare a dormire? In entrambi i casi puoi automatizzare le tapparelle, una soluzione domotica estremamente semplice e rapida che sta trovando sempre più diffusione nelle case degli italiani.
Puoi recuperare tempo prezioso sia la mattina, quando devi fare tutto di corsa per andare al lavoro, sia la sera quando il tuo unico desiderio è sprofondare nel letto. Con un semplice clic infatti puoi alzare oppure abbassare le tapparelle, recuperando tempo prezioso per svolgere le altre attività mattutine o serali. Questo però è solo uno dei tantissimi vantaggi delle tapparelle automatizzate, scopriamo gli altri.
Installazione rapida per un perfetto mix tra praticità ed estetica
Il motore che consente di motorizzare la tapparella è tubolare, occupa pochissimo spazio e va inserito a scomparsa nel rullo dell’avvolgibile del cassonetto. Dimentica gli invasivi lavori murari che spargono polvere e detriti per tutta la casa, l’installazione del motoriduttore elettrico è davvero molto veloce e non necessita di interventi complessi.
Bastano circa 60 minuti per completare l’operazione ed è sufficiente portare un normale cavo di alimentazione di 220 V al cassonetto. Il resto del lavoro lo fa proprio il vano cassonetto, senza ulteriori interventi di muratura.
Poiché il motore è a scomparsa, l’estetica dei tuoi ambienti non viene minimamente compromessa. Inoltre hai piena libertà per quanto riguarda l’utilizzo, poiché le persiane elettriche funzionano sia tramite un telecomando a 2 pulsanti che con un telecomando per movimentare gli avvolgibili a distanza.
Controllo da remoto ovunque tu sia
Le tapparelle motorizzate, abbinate ad una specifica app, possono essere gestite e controllate da remoto ovunque tu sia. Se ad esempio sei uscito e hai dimenticato le tapparelle alzate e vuoi abbassarle, o se al contrario desideri alzarle per far entrare un po’ di luce solare e trovare l’ambiente riscaldato al tuo ritorno, puoi farlo con un semplice clic da smartphone o da tablet.
All’occorrenza puoi anche impostare un timer, selezionando l’orario di apertura e di chiusura delle tapparelle. Un esempio? Supponiamo che ti alzi verso le 7:00, in tal caso ti basta impostare proprio a quell’orario l’apertura delle tapparelle. Il sole entrerà dolcemente nella tua stanza dandoti un delicato buongiorno.
Allo stesso modo puoi impostare la chiusura delle tapparelle verso le 23:00, o magari quando cala il sole, così da migliorare anche l’isolamento termico e acustico nella tua abitazione.
Cosa fare se non c’è energia elettrica?
Molte persone che stanno pensando di installare tapparelle automatizzate sono attanagliate da un dubbio: come movimentare le tapparelle in caso di blackout? Dubbio legittimo, ma c’è una soluzione anche in questo caso.
Per bypassare questa problematica, tutt’altro che improbabile, è sufficiente installare dei motori dotati di manovra manuale di soccorso. Si tratta di un comando manuale tramite un argano ad asta che funziona tranquillamente anche in caso di assenza di energia elettrica.
Basta infatti movimentare la tapparella elettrica semplicemente girando l’asta fornita in dotazione, alzando o abbassandola senza alcun problema.
Il modello di motore migliore va scelto in base al peso, alle dimensioni e al materiale dell’avvolgibile, quindi è opportuno rivolgersi a personale qualificato per l’installazione.