Quando si parla della stanza da bagno, si inquadra uno degli ambienti di casa che, in questi anni, è stato più interessato da evoluzioni stilistiche. Oggi come oggi, chiamarlo in causa significa mettere in primo piano il ruolo centrale degli elementi naturali, in particolare dell’acqua. Cosa fare quando è di piccole dimensioni? Nessun problema! Con i giusti accorgimenti, si può arredare mettendo in primo piano lo stile. Nelle prossime righe, abbiamo selezionato per te alcuni consigli utili al proposito.
Scegli bene i materiali
Arredare un bagno di piccole dimensioni con stile significa, per forza di cose, giocare al meglio con la scelta dei materiali. Tra i più raffinati rientra senza dubbio il marmo. Ha il contro di essere poroso ma, parliamoci chiaro, è davvero una chicca. Sono diversi i modi che permettono di valorizzarlo. Tra le scelte in questione, è possibile citare il fatto di selezionarlo per il piano del lavandino.
Un altro punto di riferimento indubbiamente interessante è il vetro. Sceglierlo come materiale protagonista del box doccia, optando per le opzioni monoparete, è l’ideale per conciliare risparmio dello spazio ed eleganza. Provare per credere!
Non dimenticare gli accessori
Quando si tratta di arredare nel migliore dei modi un bagno di piccole dimensioni, è impossibile non fare un veloce riferimento al ruolo degli accessori. Sceglierli nel modo giusto permette di aggiungere un tocco di stile speciale alla stanza da bagno (se stai cercando delle idee per la tua, su FeelDesign puoi trovare tantissime alternative interessanti).
Di consigli su come selezionarli ce ne sono diversi. Tra questi, rientra il fatto di orientarsi verso set uguali tra loro. In commercio esistono tantissime opzioni di questo tipo, che comprendono per esempio i porta spazzolino, i porta saponetta e gli erogatori di sapone liquido. Ovviamente, quando li si seleziona è molto importante fare attenzione allo stile generale dell’arredamento. Nei casi in cui si ha a che fare con un bagno arredato con gusto moderno, la cosa migliore da fare sarà quella di orientarsi verso accessori dalla forma squadrata e, se possibile, dai colori tenui. In questi casi, una buona opzione può essere quella di dare spazio a set di colore bianco o nero.
Come muoversi, invece, quando si ha a che fare con un bagno in stile classico? In tali frangenti, quando si scelgono gli accessori è consigliabile orientarsi verso alternative dalle linee più tondeggianti.
Sbizzarrisciti con le mensole
Quando si tratta di arredare un bagno piccolo con stile, è molto importante risparmiare spazio con eleganza. Farlo significa sbizzarrirsi con le mensole. Anche se il consiglio di aggiungerle appare banale, in realtà non lo è affatto. Per rendersene conto, basta fermarsi un attimo a pensare alla raffinatezza di un paio di mensole in legno, magari grezzo, impreziosite dalla presenza di una striscia luminosa. Per quanto riguarda cosa metterci su, anche in questo caso la scelta prevede diverse alternative. Tra queste è possibile citare anche piccoli quadri che possono aggiungere carattere all’ambiente.
Sfrutta le piante
Non c’è che dire: parlare di come arredare un bagno con stile significa, per forza di cose, citare le piante. Per dare colore all’ambiente si possono inserire piante con fiori particolarmente evidenti. Attenzione, però: fondamentale è non esagerare! Il rischio, in questi casi, è di rovinare l’insieme generale e di rendere tutto troppo pesante.
Attenzione ai colori dei rubinetti
Concludiamo con un vero consiglio da professionisti: per arredare il bagno con stile basta davvero poco! Una dritta utile al proposito prevede il fatto di ‘giocare’ con il colore dei rubinetti, scegliendoli di cromie insolite come il nero. L’effetto elegante è assicurato (a patto di non esagerare e di non rendere il tutto ridondante).