Anche gli esploratori più spericolati, alla fine del viaggio tornano sempre a casa.
E’ forse una delle parti più belle e tristi allo stesso momento, quella del dover tornare a casa. E’ anche vero, però, che avere un posto sicuro dove tornare dopo aver visto le bellezze e le meraviglie del mondo è sempre una bella sensazione.
E lo è ancor di più se si decide di arredare la propria casa proprio a tema travel, in modo da sentirsi sempre accolti. Ci sono tanti modi per farlo: qui ci sono alcune idee facili e economiche per arredare la casa di chi ama viaggiare.
Come utilizzare gli accessori da viaggio per arredare la casa
Gli accessori di viaggio non sono solo utili in viaggio, ma possono anche essere un’ottima fonte di ispirazione per l’arredamento della casa.
Ad esempio, le vecchie mappe possono essere utilizzate come decorazioni murali, mentre le valigie vintage possono essere trasformate in tavolini o ripiani per libri.
Le fotografie scattate durante i viaggi possono essere incorniciate e appese alle pareti, creando un’atmosfera personale e accogliente. Inoltre, oggetti come cuscini con stampe di cartine geografiche, globi terrestri e lanterne possono essere utilizzati per aggiungere un tocco di avventura all’arredamento.
Per trovare accessori da viaggio da utilizzare come elementi decorativi per la casa, si possono cercare nei mercatini dell’usato o online su siti specializzati.
Inoltre, molte compagnie aeree e negozi di articoli da viaggio vendono souvenir e gadget originali che possono essere utilizzati come decorazioni.
Utilizzare gli accessori di viaggio per arredare la casa è un modo per riportare alla mente i bei ricordi dei viaggi e creare un ambiente accogliente e personalizzato. Inoltre, è un’ottima soluzione per coloro che amano viaggiare ma non hanno la possibilità di farlo spesso.
Parete con la mappa del mondo
Non costa tanto e ne vale sicuramente la pena: arredare le proprie pareti con una grande cartina con la mappa del mondo rende l’ambiente molto accogliente ed anche parecchio originale. Si può decidere di appendere una grande cartina come un quadro, o se si vuole azzardare, si può anche decidere di utilizzare una vera e propria carta da parati apposita.
Sarà poi molto divertente decidere la destinazione del prossimo viaggio guardando la parete di casa propria.
Orologi da parete con fusi orari diversi
Appendere ad una parete degli orologi con i diversi fusi orari delle varie città è un’idea semplice, ma sicuramente molto carina.
E’ molto economica, basterà comprare dei semplicissimi orologi, anche molto basici, ed impostare l’orario delle proprie città preferire.
Per completare la decorazione, si può anche decidere di accompagnare gli orologi con i nomi delle città scelte. Magari si potrebbe inserire la scritta proprio all’interno dell’orologio. In questo modo, anche se non si è a New York, saprai sempre se lì è mattina, pomeriggio o sera!
Se poi non si ha voglia di farli fai da te, sul mercato è possibile trovarli anche già pronti.
Cartoline incorniciate o quadri con foto
Sempre per arredare le pareti, si può pensare di appendere al muro dei quadri contenenti cartoline o le foto dei posti che si ha visitato.
Magari scegliere le cartoline più particolari, e non le solite cartoline in serie che si trovano dappertutto. Per quanto riguarda le foto, invece, è carino appendere quelle più significative, che rappresentano i momenti migliori del viaggio. E’ un’idea super economica, ma molto carina.
Calamite da frigo
Anche se forse potrebbe risultare un po’ banale, è sempre bello ammirare i frigoriferi interamente tappezzati di calamite provenienti da ogni parte del mondo.
Un anonimo frigo si trasforma in un’esplosione di colori, emozioni e ricordi. E soprattutto, costa davvero poco. E poi in questo modo è possibile trovare una sistemazione a tutte quelle calamite che ogni volta si finisce per comprare durante i viaggi.
Monumenti e miniatura
Per quanto riguarda l’arredamento dei mobili e dei vari scaffali e mensole, è carino farlo posizionando dei monumenti particolari in miniatura. Se la vostra città preferita è Parigi, sarà sempre bello entrare nel salotto ed ammirare una piccola torre Eiffel sulla libreria.
E’ ancora più carino, poi, se si collezionano svariate miniature e si trova una sistemazione apposita mettendole tutte insieme. In questo modo la vostra casa avrà un angolo apposito che racchiude la piacevolezza di tutti i viaggi passati.
Tazze e bicchierini
In qualsiasi parte del mondo, tra i tanti souvenir che si trovano, ci sono sempre le tazze e i bicchierini particolari che simboleggiano le peculiarità del luogo.
Anche in questo caso, è bello se vengono posizionati tutti in un unico luogo della casa, creando una collezione molto carina da vedere.