Sei alla ricerca di idee su come arredare la tua casa in stile industrial? In questa guida troverai tanti consigli su come portare un design minimalista e materico in ogni ambiente della casa, con soluzioni creative per creare uno spazio originale e funzionale.
Trovare lo stile d’arredo adatto per la propria casa può essere non immediato come potrebbe sembrare, ma svela molto sull’atmosfera e l’estetica che desideriamo per la nostra abitazione.
Scegliere lo stile d’arredo per la propria casa
Ognuno di noi desidera creare un ambiente che rifletta la propria personalità e offra comfort e praticità, ma con tutti gli stili d’arredo disponibili, è facile sentirsi sopraffatti sulla scelta più giusta per noi. Dalle tendenze più classiche a quelle contemporanee, le possibilità sono davvero infinite.
Ogni stile ha le sue caratteristiche che andranno a evocare atmosfere uniche.
Ma come si fa a trovare l’arredamento giusto che rispecchi appieno i nostri gusti e soddisfi le nostre esigenze pratiche?
In questa guida vogliamo parlarti di uno stile d’arredo molto amato e sempre più scelto per l’estetica inconfondibile che ha e che, allo stesso tempo, risulta semplice ma d’impatto. Stiamo parlando dello stile industrial.
Stile industrial per arredare casa
L’arredamento in stile industrial è diventato sempre più popolare negli ultimi anni ed è anche uno degli stili di tendenza più consigliati quando si tratta di arredare casa in modo personalizzato e pratico.
Questo stile unico è in grado di trasformare qualsiasi ambiente in uno spazio contemporaneo, ispirandosi all’estetica urban delle grandi città. Ma perché scegliere proprio lo stile industrial per arredare casa?
Caratteristiche dello stile industrial
Lo stile industrial ha un design minimale, le linee sono pulite, i materiali grezzi e i dettagli essenziali. L’uso di materiali come il metallo, il legno e il cemento conferisce alla casa un aspetto solido e spontaneo. I colori sono quasi sempre un mix di neutri con tinte d’accento e intense per creare contrasti interessanti e d’impatto.
Inoltre, l’arredamento industrial offre molta versatilità. È possibile adattarlo a diverse dimensioni di spazio, dalle case più ampie alle abitazioni più compatte. Grazie alla sua natura semplice e funzionale, questo stile si presta a definire diverse stanze, come soggiorno, cucina, camera da letto o bagno. Lo consigliamo infatti anche per arredare un bagno piccolo con stile.
Cucina in stile industrial
Una cucina in stile industrial ti permetterà di creare un ambiente funzionale e super personalizzato.
Scegli materiali resistenti ed esteticamente impattanti, facili da abbinare con tessuti naturali, come il metallo, il cemento e il legno invecchiato. Opta per piani di lavoro in acciaio inossidabile che conferiscono un aspetto industrial ma al contempo sono facili da pulire.
I mobili di una cucina industrial avranno linee pulite e minimal. Prediligi armadietti e scaffali in metallo o in legno, che permettono di conservare stoviglie e utensili da cucina. Illumina l’ambiente con lampade a sospensione dalle forme geometriche definite e lampadine a filamento a vista per un’atmosfera accogliente.
Non dimenticare di aggiungere dettagli vintage come sgabelli o sedie in metallo, orologi d’epoca per dare un tocco di autenticità e carattere alla cucina.
Soggiorno in stile industrial
Ricreare un soggiorno in stile industrial ti aiuterà a personalizzare al massimo la tua casa, rendendo questo spazio il punto focale del tuo appartamento. Lo stile industrial è perfetto specialmente se il tuo living ha un layout a pianta aperta, o vivi in un loft moderno. Scegli materiali come il metallo, il cemento e il legno per i mobili e gli elementi decorativi. Opta per un coffee table in metallo o realizzato in legno rustico e utilizza mensole da parete o librerie di design per esporre libri e oggetti decorativi.
Se vivi in un edificio antico e hai pareti rivestite in legno o mattoni, lascia questi dettagli a vista così da creare un effetto industrial autentico. Se non è possibile, puoi giocare con una carta da parati o rivestimenti che riproducano l’aspetto di legno e mattoni.
Per quanto concerno l’illuminazione, hai diverse opzioni. Scegli lampade a sospensione in metallo o con un design industriale. Le lampade di design per un soggiorno piccolo daranno carattere anche agli ambienti più anonimi. Posiziona le luci strategicamente per creare punti focali e un’illuminazione d’atmosfera.
Opta per una palette di colori neutri con il grigio, il nero e il marrone. Puoi aggiungere tocchi di colore per creare contrasti interessanti.
Camera da letto in stile industrial
Una camera da letto in stile industrial avrà un fascino irresistibile grazie al particolare tocco urbano e contemporaneo.
Il letto è il protagonista della camera da letto. Scegli un letto con un design imponente, senza troppi decori, preferendo materiali naturali. Puoi optare per un letto in metallo con dettagli grezzi o una testiera in legno invecchiato. I comodini in metallo con cassetti o ripiani aperti sono perfetti per una camera da letto industriale, ma se preferisci il legno, cerca soluzioni dal design vintage e che siano compatti.
Un grande specchio con una cornice in metallo minimalista può essere un elemento decorativo e funzionale per questo ambiente.
Prediligi poi colori scuri come il grigio antracite, molto sofisticato, ma anche il blu per le pareti e i mobili. Queste tonalità contribuiranno a creare un’atmosfera elegante e rilassante. Ricorda di mantenere sempre un equilibrio tra l’aspetto industrial e un’atmosfera accogliente nella tua camera da letto.
Bagno in stile industrial
Un bagno in stile industrial sarà originale e pratico, senza troppi fronzoli. Per definirlo, puoi scegliere piastrelle con colori neutri, o magari osare con quelle dai motivi geometrici, soluzioni decor impattanti e di tendenza.
Quali sono le ultime tendenze per arredare il bagno? I colori sono chiari, con dettagli decor che si ispirano alla natura, i mobili sono essenziali, salvaspazio e funzionali e con linee minimal. Un bagno monocromatico rispecchia appieno i trend industrial e anche le tendenze del periodo.