Avere un giardino è una grande fortuna. Mai come in questo periodo è magica la possibilità di vivere momenti di relax all’aria aperta. Non importa che si parli di lettura o di serate condivise con gli amici: quello che conta è avere uno spazio per stare bene con sé stessi e con chi si ama.
Cosa fare nelle situazioni in cui il suddetto non è di grandi dimensioni? Prima di tutto non disperare. Anche un giardino piccolo, infatti, può essere reso meraviglioso. Vediamo come nelle prossime righe.
Elementi d’arredo pieghevoli
Gli elementi d’arredo pieghevoli sono un must quando si deve arredare il giardino di estensione contenuta. Quando li si chiama in causa, non bisogna lasciarsi prendere dallo sconforto e pensare che acquistarli voglia dire portarsi a casa dei prodotti dozzinali. Oggi come oggi, infatti, si possono trovare in commercio dei tavoli da giardino di ottima fattura, realizzati quasi sempre in legni pregiati.
Trucchi di illuminazione
Un giardino ben arredato deve essere illuminato con la stessa attenzione che si dedica agli spazi indoor, come per esempio il salotto. Se in giardino non si ha sufficientemente spazio, si può ricorrere a “trucchi furbi” come i fili luminosi. Questi ultimi, caratterizzati da un fascino che cattura al primo sguardo, possono essere avvolti ai rami degli alberi.
Un’altra idea interessante prevede il fatto di appoggiarli sullo schienale di un’eventuale panca. Come non ricordare poi la possibilità di posizionare un filo luminoso anche al centro del tavolo? Questo dettaglio viene spesso scelto nei periodi di festa ma, parliamoci chiaro, ha il suo perché in qualsiasi momento dell’anno!
Sfruttare le altezze
Quando si ha a che fare con un soggiorno di dimensioni ridotte – o con una cucina, il discorso non cambia – ci si sente spesso raccomandare di sfruttare gli spazi in altezza, scegliendo mensole o pensili. Lo stesso consiglio si può dare a chi ha un giardino piccolo. In questo frangente, si può costruire una parete con dei pallet alla quale appendere dei vasi di fiori o fare lo stesso con uno dei muri esterni della casa.
Non accostare troppi colori
Tornano ancora una volta dei consigli che hanno il loro perché anche nei contesti indoor. Uno di questi prevede il fatto di evitare, se possibile, di accostare tra loro troppi colori. No, seguirlo non vuol dire castrare la propria creatività. Alzi la mano chi non ha un colore preferito, capace di mettere pace anche solo a vederlo protagonista attraverso i fiori? Ecco, quando si ha un giardino piccolo è bene concentrarsi su quello.
La situazione si fa decisamente interessante se si pensa che, focalizzandosi su 1/2 due cromie, si possono creare dei gradevolissimi abbinamenti con i cuscini delle sedie o con eventuali lanterne.
Crea un vialetto
Non c’è che dire: i consigli per allestire al meglio un giardino di piccole dimensioni non mancano! Oltre a quelli appena ricordati, è il caso di citare il fatto di creare un vialetto che taglia in due il sopra citato spazio. Con questo semplice espediente, è possibile ottimizzare il senso di prospettiva e far sembrare il giardino più grande. Possibilmente, il sopra citato vialetto dovrebbe portare all’ingresso di casa.
Viva le sedute sospese
Proseguendo con l’elenco dei consigli da prendere in considerazione quando si parla di come arredare un giardino piccolo, non si possono non considerare i vantaggi delle sedute sospese, soluzioni affascinanti che, esattamente come i già citati tavoli pieghevoli, possono essere ritirate quando non si utilizzano.
Lo stile minimal
Lo stile minimal si presta alla perfezione all’allestimento di un giardino di estensione non eccessiva. Aiuole caratterizzate soprattutto dalla presenza di pietre di diversi colori, cespugli senza fiori e dalla forma netta e piante ad alto fusto come il bambù: tutte idee per dare vita a uno spazio essenziale, ideale quando non si hanno dalla propria i metri quadri.