Acquistare casa sul lago di Garda, pro e contro

Acquistare casa sul lago di Garda, pro e contro

Acquistare una abitazione sul lago di Garda è il sogno di molte persone. Panorami da sogno, una proposta enogastronomici di primo ordine e la possibilità di “vivere in vacanza” in ogni momento dell’anno. Vediamo quali sono i pro e i contro di questa scelta.

Acquistare una casa è sempre un passo importante, in particolare se ci si deve trasferire da lontano. Non sempre si conosce alla perfezione la zona dove ci si vuole trasferire o si vuole prendere una abitazione per una vacanza. Il lago di Garda è diventata sempre più una meta ricercata dalle persone che amano vivere all’aperto e vogliono trascorrere le loro giornate godendo delle bellezze che la natura può offrire.

Come ci confermano i dirigenti di Agrim agenzia immobiliare, una realtà con sede a Desenzano del Garda e che si occupa di intermediazione immobiliare, il numero di persone interessate ad acquistare un’abitazione in questa zona sono sempre maggiori. La bellezza dei paesaggi, la conformazione del territorio e l’offerta di divertimenti crea un mix davvero perfetto e ideale per chi vi si vuole trasferire in pianta stabile.

Vediamo più in dettaglio quali sono i punti a favore e sfavore di questa scelta.

Vantaggi nell’acquistare un’abitazione sul lago di Garda

Un territorio ricco di storia e cultura. L’Italia è una nazione ricca di storia e cultura, e il lago di Garda non è certamente carente in questa caratteristica. Monumenti di rara bellezza, borghi dalla storia millenaria e una selezione di musei che vi accompagneranno alla scoperta del suo passato. Abitare sul lago di Garda, è come vivere all’interno di un vero e proprio museo diffuso.

Panorami da sogno in ogni momento dell’anno. Vivere sul lago di Garda e amare camminare è un connubio perfetto. In ogni momento dell’anno il mutare dei colori della vegetazione e quindi del panorama, rendono sempre nuovo perdere lo sguardo nella

Immobili che incrementano il loro valore di anno in anno. Così come succede per molte località turistiche in tutto il mondo, anche le abitazione sul lago di Garda vedono incrementare il loro valore con il passare del tempo. Questo, in particolare se la loro posizione è fronte lago o gode di un particolare vista. Scegliendo con cura dove acquistare la propria abitazione, senza fretta e aspettando l’occasione giusta, si potrà essere sicuri che il proprio investimento si rivaluterà nel corso del tempo. Un punto a favore decisamente da prendere in considerazione al momento dell’acquisto di una abitazione sul lago di Garda.

Svantaggi nell’acquistare un’abitazione sul lago di Garda

Difficoltà nello spostarsi nel periodo estivo. Così come succede in molte località turistiche in tutto il mondo, anche nel lago di Garda durante la stagione estiva si possono avere dei problemi di traffico e di problemi nello spostarsi con i propri mezzi. La presenza di una sola via di transito – la Gardesana – purtroppo può portare a delle code e dei continui rallentamenti.

Alto prezzo di acquisto al metro quadro. Maggiore è la richiesta di abitazioni in una determinata zona, maggiore sarà il loro prezzo al metro quadro. Il lago di Garda è una zona dove le abitazioni non sono prettamente economiche, ma è bene ricordare che nel corso degli anni si potrà avere un incremento del valore del proprio immobile. Un fattore che è bene prendere in considerazione.

Come si è potuto vedere, i vantaggi superano di gran lunga gli svantaggi nell’eseguire un’operazione di acquisto immobiliare in questa zona turistica. I borghi che costellano le rive del lago di Garda sono molti, e molti offrono una serie di caratteristiche proprie che li rendono estremamente differenti gli uni dagli altri. Non sempre è semplice scegliere dove trasferirsi, ma potete essere sicuri che la scelta di dimorare lungo le sponde di questo placido bacino di acqua dolce è sicuramente un’ottima soluzione sotto molti punti di vista.