È spesso uno degli elementi che riescono a rivoluzionare l’estetica di un intero ambiente. Stiamo parlando del tappeto, uno di quegli elementi d’arredo che è sempre molto complicato scegliere, dal momento che ci sono numerose variabili in gioco. Si va dalla dimensione corretta fino ad arrivare al colore più adatto alle proprie esigenze, senza dimenticare l’ambiente in cui deve essere inserito.
La scelta di un tappeto è molto importante e, nella maggior parte dei casi, deve seguire inevitabilmente le proprie preferenze. L’obiettivo, in fondo, è quello di dare maggiore carattere personalità a un determinato ambiente o ad una specifica camera. Possono cambiare le proprie esigenze, ma in realtà i designer d’interni sono d’accordo su un punto: il tappeto rappresenta un vero e proprio investimento, che offre la possibilità di garantire quel tocco di colore, ma anche di calore, in più in zone ben specifiche all’interno di un’abitazione.
La scelta di un tappeto e le abitudini di casa
Il primo passo che si deve compiere è quello di domandarsi il motivo per cui si ha intenzione di comprare un tappeto. L’intento è semplicemente quello di riempire un determinato spazio, ma si può cercare anche di aumentare il comfort di un pavimento che, di solito, è molto freddo piuttosto che realizzato in legno. Ecco spiegato il motivo per cui uno degli aspetti da valutare con maggiore attenzione è il tappeto metraggio, in modo tale da capire nel dettaglio quale debba essere la superficie effettivamente da coprire.
In questi casi, ecco che il tappeto rappresenta una valida alternativa per lo sviluppo di un’atmosfera molto più confortevole e calda, ma anche pratica, visto che riesce a integrare non solo eleganza e lusso, ma anche una diffusa sensazione di benessere e di morbidezza.
Prima di provvedere all’acquisto di un tappeto, la cosa migliore da fare è quella di valutare con la massima attenzione tutti i vari aspetti e vantaggi pratici del possederne uno in casa. Come qualsiasi altro elemento d’arredo, anche il tappeto dovrà inevitabilmente allinearsi rispetto allo stile che è presente nella vostra abitazione.
Il discorso, un po’ più in generale, è quello di mettere in conto che il tappeto dovrà essere curato e pulito in maniera adeguata. Quindi, ci sarà da mettere in conto tutte quelle problematiche che si riferiscono all’usura, così come ci sarà da combattere contro le macchie, ma anche da valutare la presenza di bambini e animali domestici, con tutto quello che ne può conseguire. Una volta ragionato su tutti questi aspetti, ecco che si può provare a orientare la propria scelta sui materiali e sulle fantasie più adatte per il proprio tappeto.
La stanza dove va inserito, dimensioni e proporzioni
Come detto, la scelta del tappeto da acquistare va fatta soprattutto in base all’ambiente o alla stanza in cui deve essere inserito. Sono molto belli i tappeti di notevoli dimensioni, che vanno a ricoprire quasi tutta la superficie di camera, ma è importante mettere in evidenza come la funzione di un simile elemento non deve essere prioritariamente quella di ricoprire un brutto pavimento.
Per raggiungere un ottimo impatto dal punto di vista estetico, la cosa migliore da fare è quella di controllare e valutare sempre con la massima cura e precisione le proporzioni, provando a collocare i vari mobili, in modo particolare quando si tratta di letti, ma anche divani e tavoli, sempre sul tappeto e mai su bordi, dove potrebbero cadere per via di un equilibrio decisamente sottile. Di solito, si consiglia di optare per un tappeto caratterizzato da una larghezza superiore di almeno 20 centimetri in confronto ai mobili che sono collocati al di sopra.