Cosa fare se si spezza la chiave nella serratura?

Cosa fare se si spezza la chiave nella serratura?

A volte può capitare che, se mettiamo troppa forza nel movimento o se la serratura è usurata, il risultato a cui ci troviamo davanti sia la chiave che si spezza e rimane incastrata all’interno della serratura. In questi casi quello che bisogna fare è estrarre il pezzo di chiave rimasto bloccato dalla serratura, cercando di non danneggiare quest’ultima.

In ogni caso, una buona manutenzione e lubrificazione delle parti metalliche della serratura dovrebbe impedire questi spiacevoli incidenti, per cui è consigliato cercare di prevenire usura e danneggiamenti operando una buona manutenzione.

Estrarre la chiave dalla serratura

Anche se si tratta di operazioni piuttosto delicate, è possibile estrare un frammento di chiave dalla serratura anche senza l’aiuto di un professionista, ma possiamo farlo da noi usando gli strumenti giusti e molta cautela.

Un primo metodo può essere quello di utilizzare un ferro per l’uncinetto, se possibile il più sottile disponibile. Il ferro andrà lentamente inserito nella serratura, facendo attenzione a mantenere l’uncino rivolto verso di noi. Fatto ciò, bisognerà agganciare l’uncino ai dentini della chiave, per poi tirare delicatamente verso di noi quanto basta per estrarre completamente la chiave, aiutandoci anche con le dita o con una pinza.

Se la chiave rimane incastrata all’interno di una serratura a cilindro europeo la procedura da seguire è più complicata, ma è ancora possibile riuscire nel nostro intento senza bisogno di aiuto. In questo caso servirà inserire una chiave identica a quella rotta dall’altro lato della porta, fino a che questa non incontra l’ostacolo. A questo punto, si dovrà colpire leggermente la chiave integra con un martello, facendo attenzione a non romperla. In questo modo, l’onda d’urto dovrebbe far leggermente uscire il frammento di chiave dall’altro lato, che andremo ad afferrare con una pinza e tirare delicatamente fino ad estrarlo del tutto.

Va ricordato che questi metodi funzionano se la chiave si spezza poco in profondità, in modo tale che possa essere afferrata o che alcuni colpi ben assestati la possano far uscire quel tanto che basta da riuscire ad afferrarla. Se invece la chiave si spezza più in profondità, la situazione si complica ulteriormente. Un ferro da calza non riuscirebbe a raggiungerla senza danneggiarsi e danneggiare la serratura, e i colpi di martello dati alla chiave integra finirebbero per rompere anche quella, senza raggiungere nessun risultato.

In questo caso è necessario rompere il cilindro della serratura, forando con un trapano di dimensioni progressivamente maggiori sotto al foro in cui si inserisce la chiave. Ovviamente, questo metodo danneggia in modo irreversibile la serratura, che andrà sostituita completamente, e si rischia anche di danneggiare il telaio della porta, trovandosi a dover sostenere spese ancora maggiori.

Dunque, piuttosto di arrangiarsi e danneggiare la propria porta, la soluzione più consigliata se la nostra chiave si spezza all’interno della serratura è quella di chiamare un fabbro urgente a Torino e attendere l’intervento di un professionista, che valuterà la gravità della situazione e risolverà il problema utilizzando gli strumenti adatti.