Lampada da terra: come sceglierla

Lampada da terra: come sceglierla

Come ben si sa, l’illuminazione è fondamentale per l’atmosfera di qualsiasi ambiente domestico. Quando la si chiama in causa, sono diversi i dettagli da definire per ottenere un risultato capace di stupire. Approfondirli significa, per forza di cose, citare le lampade da terra, veri e propri elementi d’arredo che, come vedremo, si prestano a diversi approcci stilistici. Come sceglierle? Nelle prossime righe, abbiamo raccolto alcuni consigli che speriamo possano esserti utili.

Lampada da terra: guida all’acquisto

Oggi come oggi, basta poco per trovare lampade da terra meravigliose. Rivenditori di successo come Animosi Illuminazione propongono infatti tantissime alternative. Come scegliere la migliore? I criteri da considerare sono diversi. Si può, per esempio, optare per soluzioni con paralumi chiari nei casi in cui si ha la necessità di ottimizzare l’illuminazione in un’area relax o in un angolo lettura.

Come già detto, sono diversi i casi da tenere in considerazione e uno di questi prevede il fatto di valorizzare elementi decorativi del soffitto, come per esempio eventuali stucchi. In questo caso, l’optimum prevede il fatto di orientarsi verso lampade da terra che illuminano la parte alta della stanza.

Come abbinarla

Quando si decide di comprare una lampada da terra, è naturale chiedersi come abbinarla. Non ci sono regole scritte sulla pietra al proposito. Tutto dipende dallo stile generale dell’ambiente. Nei casi in cui, per esempio, si ha a che fare un salotto arredato in stile classico, una buona idea prevede il fatto di focalizzarsi verso due lampade da terra uguali e dalle linee semplici, caratterizzate possibilmente da un paralume chiaro e da posizionare ai due lati del divano.

Nel caso di un living arredato in ottica minimal – questo ambiente della casa è oggettivamente il più popolare quando si tratta di collocare delle lampade da terra – ci si può orientare, invece, verso soluzioni dal paralume scuro. In questo caso, quello che conta è che la struttura principale sia il più essenziale possibile. Il protagonista, ribadiamo, è il paralume. Lo si può abbinare a diversi dettagli presenti nella stanza, dai cuscini per il divano fino alle cornici di eventuali quadri, stampe o foto appese alle pareti.

Lampada da terra per illuminare il tavolo? Sì, grazie!

Non c’è storia: la lampada da terra è davvero un elemento super versatile. Quando la si chiama in causa, è necessario rammentare la possibilità di utilizzarla per illuminare il tavolo in un open space sala da pranzo – living. In casi del genere, il mix tra diverse tipologie di illuminazione è il must e, molto spesso, quando si chiama in causa il piano del tavolo si consiglia il ricorso a una lampada a sospensione.

Se si vuole uscire da queste linee guida e puntare a un approccio più creativo, si può optare per una lampada da terra con un paralume particolarmente originale. Onde evitare il fastidioso effetto “lampadario della nonna”, quest’ultimo andrebbe comunque abbinato con altri elementi presenti nell’ambiente. Quali, di preciso? La risposta a questa domanda è legata a filo doppio alla creatività di chi arreda. Si può creare un abbinamento cromatico con eventuali vasi presenti sulle mensole o negli armadietti vicino al tavolo o dare vita a un mix cromatico speciale con protagonista il sopra citato paralume e i coprisedia.

Altri consigli

Come hai appena potuto vedere, sono diverse le dritte da considerare quando si ha intenzione di acquistare una lampada da terra. Un’altra dritta da considerare prevede il fatto di acquistarla con paralume orientabile nelle situazioni in cui si punta a illuminare un angolo lettura. Attenzione: la caratteristica appena ricordata è utile anche in altri casi. Tra questi, rientrano le situazioni in cui si ha la necessità di illuminare un quadro o una foto a cui si è particolarmente legati e che si vuole valorizzare al massimo.