Avere un garage organizzato al meglio, è sicuramente un vantaggio quando si vuole cercare un attrezzo o utensile per i lavori in giardino o lavare la propria vettura. In questa breve guida, sono racchiusi 5 pratici consigli per organizzare al meglio ogni garage.
In molte abitazioni, il garage è da sempre utilizzato come ripostiglio (oltre che per parcheggiare la propria automobile). Con il passare del tempo, sono sempre di più le cose che si vanno ad ammassare e quindi ad occupare spazio. Inoltre, molti degli oggetti che si trovano al suo interno sono spesso di grandi dimensioni. Fattore che porta in poco tempo ad esaurire lo spazio libero a propria disposizione.
Per non arrivare ad occupare tutto lo spazio libero presente in garage, si possono utilizzare una serie di trucchi che permettono di risparmiare spazio e allo stesso tempo mantenerlo in ordine. Un consiglio, se nel vostro garage sono presenti una o più scaffalature, assicuratevi che siano ben fissate alla parete su cui appoggiano. In molti casi, in particolare quando si mette ordine, può succedere che uno scaffale si sbilanci e cada. Fattore che può mettervi in una situazione di pericolo.
Per ridurre al minimo la possibilità che uno scaffale cada, è bene agganciarlo alla parete con dei tasselli di ottima qualità. Per chi ha necessità di averli nel più breve tempo possibile, la ferramenta on line Galvagni Store presenta una vasta selezione di modelli all’interno delle pagine del proprio catalogo online. Una volta acquistati, li si potrà ricevere mediante corriere in pochi giorni.
Vediamo ora quali sono i nostri 5 consigli da seguire per mettere ordine nel garage.
1) Mettete in primo piano gli oggetti di uso comune
Ci sono oggetti e attrezzature – come la scopa o la canna per abbeverare i fiori – che si utilizzano quasi tutti i giorni. Questi oggetti, per averli sempre sotto mano nel più breve tempo possibile, è bene che siano in una posizione comoda e facilmente raggiungibile.
Prendete per esempio i sacchetti per la spazzatura o martello e chiodi. Oggetti che si utilizzano quasi tutti i giorni, e che quindi è bene posizionare in un luogo facilmente accessibile e “in primo piano”. Se questi oggetti si trovano in una posizione scomoda, quando si avrà necessità di utilizzarli sarà sempre un problema “agguantarli”.
2) Scaffalature ben organizzate
Installare una o più scaffalature è un ottimo metodo per utilizzare in modo intelligente tutto lo spazio che si ha a disposizione. Inoltre, si può dire un elemento chiave per la creazione di maggior spazio in garage. Per chi ha un garage stretto o con poco spazio, può essere una buona idea scegliere una scaffalatura a soffitto. Questo sistema, che è sempre più utilizzato, permette di utilizzare lo spazio vicino al soffitto – che non si usa mai – per riporre oggetti di piccole e medie dimensioni.
Un ulteriore suggerimento che vi sentiamo di dare, è quello di inserire nei vari ripiani delle scaffalature una serie di recipienti in plastica trasparente. Oltre a mantenere gli oggetti lontano dalla polvere, sono l’ideale per trovare quello che si cerca nel minor tempo possibile.
3) Appendere le attrezzature sportive
Le biciclette, canoe e attrezzatura per sport invernale possono essere agganciate a una parete mediante dei ganci. Appendere questa tipologia di oggetti sul muro, oltre che ad ottimizzare lo spazio è anche una soluzione che permette di pulire più velocemente il pavimento di ogni garage.
Una volta che le attrezzature sportive sono appese, non si trovano più al contatto con il pavimento e quindi non sarà necessario spostarle durante le normali operazioni di pulizia.
4) Sfruttare in modo intelligente gli angoli
Molti attrezzi per il giardinaggio – come rastrelli e pale – hanno una forma strana e che rende difficile riporli. Per chi non ha idea di come metterli in ordine, un portautensili ad angolo è una soluzione perfetta e che permette di utilizzare uno spazio che di solito è inusato.
Se nelle pareti del proprio garage sono presenti delle nicchie, mediante degli armadietti in acciaio si può avere del posto addizionale dove riporre oggetti e piccola attrezzatura fai da te. Soluzione ideale per chi ha dei bambini, e vuole avere la possibilità di mettere sotto chiave gli oggetti taglienti che utilizza per le proprie necessità di fai da te.
5) Essere costanti
Questo potrà sembrare un punto poco importante, ma per mantenere ordinato il proprio garage è opportuno essere costanti nel farlo. Quando si è sistemato tutto nel modo più appropriato, possono bastare poche settimane di caos per fare tornare il garage ad essere un ammasso di cose buttate alla rinfusa. Non buttate un oggetto da qualche parte per mancanza di tempo. Quando avere finito di utilizzare un oggetto o una attrezzatura, riponetela con cura dove si trovava prima del suo utilizzo.
Organizzare un garage può sembrare un compito molto difficile e scoraggiante, ma una volta sistemato nel modo più appropriato alle proprie esigenze si potrà trovare tutto quello che si cerca in poco tempo. Oltre naturalmente ad averlo più in ordine e non rischiare sempre di inciampare in qualche cosa.